Il Dott. Filippo Menchini Fabris si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2003 presso l’Università degli Studi di Pisa e si è specializzato in Urologia nel 2008 presso lo stesso Ateneo, durante la specializzazione nel 2007 agosto-ottobre è stato Visiting Student presso Department of Sexual Medicine Boston University (Direttore Prof. R. Munarriz) Exchange Visitor Program: P-1-00576.
Ha quindi ampliato la sua formazione conseguendo un Master di II° livello in Andrologia ed uno in Sessuologia, entrambi a Pisa; inoltre nel 2010 ha conseguito un Master in Chirurgia ricostruttiva dell’apparato urogenitale e nel 2012 ha terminato un Dottorato di ricerca in “Scienze chirurgiche e tecnologie diagnostico terapeutiche avanzate” presso l’Università “Federico II” di Napoli.
Dal 2009 al 2015 ha svolto l’attività di Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Pisa; da luglio 2015, ricopre l’incarico di Dirigente Medico di I livello USL Nord Ovest Toscana e svolge attività libero professionale presso diverse strutture situate in Toscana.
Si occupa di tutte le più comuni patologie dell’apparato urinario come infezioni urinarie, calcolosi renale, insufficienza renale e incontinenza urinaria.
È specializzato nel trattamento dei tumori del rene e della prostata, nella cura di prostatite, sterilità, impotenza, penecurvo e condizioni affini.